giovedì 20 novembre 2008

Critiche al premio del comune per la sicurezza sul lavoro

Si scatena la bufera sul comune di Cesena, dopo che ha assegnato il premio 'Cesena città per la sicurezza sul lavoro' alla società Paresa spa, azienda cesenate che opera nel settore della progettazione, costruzione e manutenzione di serbatoi di stoccaggio e condotte forzate.

La signora Rachele Tafuri ha protestato indignata ricordando che in quella stessa azienda è morto folgorato nel settembre del 2001 il marito Agostino Talò. Sono passati oltre 7 anni ed ancora è aperta la causa di risarcimento, oltre al danno quindi la beffa.

Condivido il sentimento della signora Rachele, un comune che pensa ad elargire premi alle aziende, anziché promuovere realmente la sicurezza sul lavoro con regolamenti e controlli concreti, lo trovo un atto di grande ipocrisia.

Fare conoscere esempi di imprese che si sono distinte per avere adottato politiche di incremento della sicurezza sul lavoro mi sta ovviamente bene, tuttavia anche se non saprei spiegarne bene il perché, questa cosa del premio mi ha fatto un po imbestialire. Che ne dite di regalare anche un tapiro per le imprese cesenati che sono in testa alle classifiche degli infortuni allora ?


Fonte: Il resto del carlino

UPDATE: La vedova Tafuri ha risposto pubblicamente con argomenti inoppugnabili e con parole di pietra: "Perchè non dare anche un premio per la sicurezza stradale a qualcuno che abbia investito e ucciso con l'auto un pedone qualche anno fa, premiandolo così per non avere più commesso altri errori simili ?" - Anche a mio parere il parallelismo mi sembra opportuno.

2 commenti:

  1. Il Comune di Cesena ha ricompensato moralmente e indicato a pubblico esempio per la sicurezza sul lavoro un'azienda in cui è morto un operaio. Che senso ha? O forse in tutto il territorio comunale non si è trovata nessun'altra azienda in cui, nell'ultimo anno, non si siano verificati incidenti? Personalmente mi riesce difficile crederlo, ma se così fosse altro che premi, assessora Zittignani, qua bisogna mandare l'esercito!
    http://noirpink.blogspot.com/2008/11/azienda-killer-pentita-premiata-per-la.html

    RispondiElimina
  2. http://picasaweb.google.com/lucatersi/200808Saigon#5258036806920171410

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.