sabato 12 settembre 2009

Oggi è la giornata mondiale senza sacchetti di plastica

Perché ci ostiniamo ad usare per pochi minuti un oggetto che può durare anche fino a cento anni ? La domanda retorica si riferisce ovviamente alle buste di plastica, solo in Italia se ne producono circa 300 mila tonnellate all'anno, che considerando quanto sono leggere equivalgono in termini numerici a qualcosa come 2 miliardi di pezzi (da 10 grammi ciascuna) prodotti, non ogni anno... ma ogni mese!. Sono l'equivalente di 320 mila tonnellate di petrolio, oppure 200 mila tonnellate di CO2 a vostra scelta. Praticamente 400 sacchetti all'anno procapite. Numeri impressionanti! (fonte)

Ovviamente ben poche di esse sopravvivono dopo il primo utilizzo, spesso sono riutilizzate per veicolare immondizia oppure (peggio) gettate a brandelli da qualche parte. Se non intercettate dal servizio di raccolta pubblica prima o poi arrivano semplicemente nei fiumi e quindi in mare, sminuzzandosi in coriandoli trascinati dalle correnti. fino al pacifico. Anche quando vengono raccolte, hanno una probabilità di oltre il 40% di venire semplicemente bruciate in un inceneritore, oppure pressate in discarica, dove i batteri le degraderanno impiegando decine e decine di anni.

E' per questo spreco assurdo e irrazionale che il MIZ già da tempo ha deciso di aderire all'iniziativa Porta la Sporta a cura dell'associazione dei comuni virtuosi. Abbiamo realizzato a cura della nostra associazione due diverse tipologie di shoppers riusabili. La prima è di Juta, materiale nobile e molto resistente (ma poco pieghevole), tagliate e cucite a cura dell'ENAIP impiegando ragazzi disabili. La seconda è di un tessuto simile al lino, quasi altrettanto resistente ma più leggero e comodo per fare la spesa, che stiamo stampando in serigrafia in questi giorni in tempo per essere esposte al decrescifest. Le utilizzeremo come forma di autofinanziamento per la nostra associazione, regalandola agli anziani e agli studenti che si vogliono tesserare con noi.

Ritornando ai famigerati sacchetti, nel 2010 sarebbero dovute scomparire per bontà di illuminate leggi europee, invece sembra proprio che in Italia non se ne farà nulla come al solito. Non credo molto alle giornate dedicate a questo o a quello, perchè secondo me dovremmo dedicarci a cose ben fatte tutti i giorni dell'anno, però almeno oggi pensaci: Non usare sacchetti di plastica per la tua spesa, e se proprio devi farlo riutilizzali il più possibile.

Oppure fai come noi.. porta la sporta!

N.B.1 Nella foto, una borsa di Juta con il nostro logo del miz, tanto resistente da contenere comodamente la nostra cagnetta Camilla, che gentilmente si è prestata per la foto di rito ;o)

N.B.2 Il comune di Cesena pare aderisca ufficialmente a porta alla sporta, ma noi non ce ne siamo neanche accorti, aspettiamo qualche atto concreto.

1 commento:

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.