sabato 15 marzo 2008

Devono oppure no le cooperative sociali applicare il contratto FISE ?

E' stato appena convertito in legge n. 31/2008 (già pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 51 del 29/2/2008), il decreto-legge n. 248/2007 (c.d. "milleproroghe") recante, tra i numerosi provvedimenti, l’articolo 7, comma 4bis, di interesse per le imprese che operano in regime di appalto.

Questo articolo, approvato da un governo dimissionario, rischia di rivelarsi dirompente e sarà destinato a rappresentare un cambiamento importante nei riguardi delle cooperative sociali che intendono subentrare in gare di appalto pubblico:
Art.7 - Comma 4
Fino alla completa attuazione della normativa in materia di socio lavoratore di società cooperative, in presenza di una pluralità di contratti collettivi della medesima categoria, le società cooperative che svolgono attività ricomprese nell'ambito di applicazione di quei contratti di categoria applicano ai propri soci lavoratori, ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della legge 3 aprile 2001, n. 142, i trattamenti economici complessivi non inferiori a quelli dettati dai contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale nella categoria (n.r. FISE).

Il sito di FISE (Federazione imprese di servizi) ne da infatti notifica con un breve resoconto con relativa spiegazione.

Cosa dice sostanzialmente questo articolo ? Che una cooperativa (anche di tipo sociale) che intende avvalersi della propria forza lavoro subentrando in una commessa pubblica, come potrebbe essere ad esempio il servizio di gestione rifiuti urbani, è tenuta a specificare nel contratto che intenderà applicare il contratto nazionale FISE per le imprese di servizi.

Sembra una buona idea per la tutela dei lavoratori, però non possiamo non notare che nel caso dei lavoratori delle cooperative sociali questi hanno generalmente una produttività molto inferiore rispetto a lavoratori "normodotati", pertanto in eventuali appalti pubblici, se non si interviene con incentivazioni correttive, queste cooperative sociali rischiano di risultare svantaggiate nelle gare di appalto, non potendo più essere competitive dal puro lato dei costi.

Nel caso del sub-appalto di Hera a Forlimpopoli per operare la raccolta differenziata, ad esempio, Ecosfera in sede di rinnovo contrattuale potrebbe essere costretta ad applicare un contratto per i suoi ragazzi come se fossero lavoratori ad alto rendimento, il che significherebbe un aumento dei costi.

Ci auguriamo che il prossimo governo chiarisca questo decreto legge ed esegua interventi correttivi per eliminare questa "stortura" del mercato, a mio parere i ragazzi che lavorano per le cooperative sociali, proprio perchè svantaggiati, dovrebbero costare meno sul mercato del lavoro per favorirne il loro pieno e dignitoso impiego, e non equiparati ai lavoratori normali nelle gare di appalto pubblico. I lavoratori del sociale vanno incentivati e non penalizzati anche e soprattutto se impiegati per servizi di utilità pubblica.



4 commenti:

  1. Mi sembra un azzardo collegare il citato articolo del Milleproroghe con il contratto FISE. Da cosa lo deduci?

    RispondiElimina
  2. Da quanto ho capito, e anche la CGIL è daccordo con questa interpretazione, il milleproroghe estende in qualche modo l'obbligatorietà di applicazione di questo contratto in talune circostanze, come quelle indicate. Per quale motivo sostieni che è un azzardo ? Se esiste una interpretazione diversa ti prego di illuminarmi, la materia è tuttora oggetto di controversie

    RispondiElimina
  3. lavoro presso una coop sociale che si accupa di raccolta differenziata spazzamento aree verdi a parma e devo dire che sono 25 anni che i ragazzi che fanno parte di questa coop hanno sostituito in pieno tutti i lavoratori del gruppo adesso enia senza mai mettere in dubbio la qualita del lavoro,quindi non vedo perche le coop sociali non devono applicare il contatto fise dando anche piu dignita a questi ragazzi che lavorano da anni con un salario del 20% in meno.antonio parma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lavoro in una cooperativa sociale, nella maggior parte dei casi il sociale è un alibi per pagare il meno possibile e risparmiare. Se un disabile non è in grado di eseguire un tipo di lavoro viene spedito appena scade il contratto. Devono rendere come gli altri, ma devono essere pagati dai servizi sociali (400 euro compresi straordinari). Questa cooperativa è tra quelle più serie, pensate le altre... Poi non tutti i lavoratori sono disabili, molti di noi sono assunti regolarmente, ma lo stipendio è molto più basso e le trattenute inps miserissime. Sarebbe bello avere il Fise...

      Elimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.