sabato 8 marzo 2008

La sindrome della rana bollita

Una immagine più di ogni altra spiega la reazione tipica della gente comune di fronte a tutte le ansiogene notizie sugli odierni sconvolgimenti climatici. Prendete una rana e buttatela nell'acqua bollente, con tutta probabilità zomperà fuori immediatamente spaventata a morte. Se invece la posate delicatamente in una pentola piena d'acqua a temperatura ambiente, non ne subirà alcun danno e nuoterà tranquilla. Se ora accendete il fuoco e lasciate crescere la temperatura, gradualmente, prima 40°, poi 50°, poi .... accetterà la situazione fino a lasciarsi bollire e morire. Se la rana potesse parlare nel frattempo vi risponderebbe alla stessa maniera di come le persone rispondono quando salta fuori il discorso dei cambiamenti climatici. Gli scienziati chiamano questo atteggiamento "sindrome della rana bollita" come metafora della situazione umana che si appresta a varcare la soglia di trasformazioni irreversibili.

Supponiamo quindi che la rana potesse parlare, ed interroghiamola quando la temperatura ha già raggiunto i 50°, essa risponderebbe: "Non c'è differenza, davvero, si in effetti è un po più caldo di prima, ma mi sto adattando bene".

Qualcuno a questo punto potrebbe chiedergli: "Ma se il calore continua ad aumentare con questo ritmo, prima o poi morirai!".

Vi sentirete rispondere: "E' tanto tempo che sono qui a mollo, non sono mica ancora morto, pertanto perché mai dovremmo preoccuparci ?"

Questa sindrome è fatale, di fronte ad una trasformazione che non ha precedenti nella storia umana appare naturale sottovalutare la pericolosità di una situazione, la quale non appare critica neppure di fronte alle più drammatiche conseguenze previste ed imminenti. Lasciando la metafora della rana ed affrontando il problema dei cambiamenti climatici, le cose stanno purtroppo così, gli scenari dell'IPCC spaziano da un ottimistico aumento di temperatura di +2°C per fine secolo (interrompendo bruscamente la produzione di gas serra oggi, cosa certamente improbabile) fino a un +6°C (continuando lo sviluppo di una società basata sui consumi fossili all'insostenibile ritmo esponenziale attuale).

Con grande sforzo, i governi riusciranno forse a collocare il mondo in uno scenario intermedio, ricordo che tutti i cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo oggi (siccità, desertificazione, scioglimento dei ghiacciai) sono causati da un aumento di temperatura media di appena 0,75°C. Cosa succederà quando questi scenari si saranno verificati non è dato di saperlo con esattezza.

Le cose sono due, o questi scienziati sono tutti pazzi e stanno sfruttando un rischio inesistente per giustificare interventi assurdamente costosi (la temperatura della pentola per qualche motivo si fermerà da sola), oppure realmente rischiamo di fare la fine delle rane bollite. In presenza di due ipotesi, una rassicurante ed una catastrofista, quale sceglere ? Davvero l'umanità può correre il rischio e non fare nulla ? E il principio di precauzione ?

Ad oggi, al di la di qualche lodevole conferenza internazionale ed impegni assai poco rispettati dai governi come il protocollo di Kyoto sul clima, abbiamo scelto la strada di lasciarci bollire, speriamo che le cose cambino presto, non mi va proprio giù di sentirmi una rana bollita per troppo tempo.

2 commenti:

  1. ciao, io sono una di quelle che in ufficio ogni tanto si sgola per rendere partecipi i miei colleghi sui rischi a cui andiamo incontro. E loro con poco rispetto, mi rispondono che non è vero niente, che tutto quello che faccio nel mio piccolo (risparmio energetico e di acqua, riciclo dei rifiuti, macchina a metano invece che a benzina, alimentazione con cibi di stagione e non butto mai via niente, ecc.) non conta niente, anzi ogni tanto mi danno pure della spilorcia perché sto attenta alle spese e non ho l'ultimo modello di cellulare.
    Allora vado avanti nel mio piccolo, perché la mia coscienza mi dice di fare così, per il mio bene e quello del Pianeta, e ho smesso di cercare di aprire gli occhi a degli "ignoranti" che non fanno altro che insultare.
    Mi spiace dirvelo, ma purtroppo, quando si toccano le comodità della gente, ci si scontra contro dei muri con queste teorie. Io sono d'accordo con voi, se continuiamo di questo passo finiremo come la rana.
    Credo che per far in modo che la maggior parte della gente si abitui ad essere più civili con il proprio ambiente e con la salvaguardia della Terra, ci voglia un bello scottone: tipo che rimangono senza benzina per un mese, che si ritrovino i rifiuti sotto casa come a Napoli, che gli tolgano l'acqua o la luce per una settimana. Solo così certe persone si renderebbero conto dei beni preziosi che sprecano ogni giorno con nonchalance e anche con maleducazione ed inciviltà.
    Chiara (Cesena)

    RispondiElimina
  2. Haimè, mi sa che hai tristemente ragione. Non basta dire "muro" quando stai per schiantarti contro un muro. E non basta nemmeno dire "guarda che il muro si sta avvicinando".
    Occorre qualcosa di radicale che ci faccia cambiare rotta, se andar dritto nella società dei consumi ci piace così tanto dobbiamo solo informare ed evidenziare i vantaggi di una società alternativa, oppure come dici tu aspettare "the hard way".

    Ti segnalo un articolo interessante attinente all'argomento:

    http://crisis.blogosfere.it/2010/05/santita-o-convenienza.html

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.