venerdì 7 marzo 2008

A Terni si avvierà la Raccolta differenziata domiciliare

E' notizia ormai nota da tempo, a Terni è stato chiuso un inceneritore ad opera di un magistrato (in via cautelativa provvisoria) a causa delle esalazioni inquinanti provocate da un carico di rifiuti tossici non adeguatamente controllato (proveniente sembra dalla campania). Nella stessa città ora promuovono la raccolta differenziata domiciliare! Si è iniziato un percorso verso la sostenibilità che va avanti con progetti in linea con la normativa italiana ed europea. Il sospetto che in questo caso la raccolta differenziata sia finalizzata a procurare materiale di alts qualità per gli inceneritori è forte, come ha candidamente confermato Degli Espinosa nella famosa puntata di Terzo Pianeta durante il contraddittorio con Maurizio Pallante. La strategia è quella del 50-50 (metà all'inceneritore e metà smaltito in altro modo), malgrado questo obiettivo non certo lodevole dal punto di vista ecologico, persino a Terni hanno capito che raccogliere a domicilio conviene. A Cesena invece sembra in atto un processo involutivo, dal momento che i rappresentanti della città e le alte cariche propongono, a dispetto della legislazione vigente, esclusivamente altri inceneritori osteggiando pubblicamente la raccolta domiciliare: quando uno dice il progresso!!

Raccolta differenziata direttamente a casa. È il progetto preliminare che verrà presentato a Terni mercoledì prossimo, in un convegno organizzato dall'assessorato regionale all'ambiente nella sala Rossa di palazzo Gazzoli. A annunciarlo l'assessore all'ambiente del Comune di Terni, Gianfranco Salvati, che introdurrà i lavori al tema dell'incontro. Nelle prospettive del progetto, il nuovo sistema di raccolta dovrebbe sostituite completamente quello di tipo stradale oggi esistente, attraverso un modello "porta a porta"; tra l'altro si prevede che venga introdotto in via sperimentale in alcune zone della città fin dal prossimo autunno. È evidente - ha poi aggiunto Salvati - che il successo dell'iniziativa dipenderà anche dalla sensibilità e dalla partecipazione dei cittadini ternani e dal contributo che in questa materia possono dare tutte le associazioni di categoria e in particolare quelle ambientaliste.

FONTE: Il Messaggero, (Umbria) Cronaca Locale Martedì 04 Marzo 2008

1 commento:

  1. Ciao a Terni abbiamo avviato oltre al progetto di raccolta differenziata anche quello per la riduzione dei rifiuti alla fonte!
    Certo in questo secondo caso i distributori sono in numero molto esiguo per ora però è sempre un primo passo!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.