domenica 10 giugno 2007

Comune di Argelato: avvio del "porta a porta"

Assistiamo giorno dopo giorno, all'avvio in moltissimi comuni italiani della raccolta domiciliare dei rifiuti, ecco l'ennesimo il comune di Argelato. Gli obiettivi sono gli stessi medesimi nostri, adeguamento a PPGR e alla normativa nazionale, ma loro partono e la nostra provincia rimane al palo, ancora titubante, ancora diffidente nonostante questi esempi più che positivi, anche se a Forlì la mozione è passata per la domiciliare, si aspetterà forse (ci auguriamo di no) fino al 2009, si temporeggia sempre e comunque, perchè?
Dal 30 giugno 2007 Argelato passa alla raccolta domiciliare i rifiuti: i cassonetti stradali vengono sostituiti da bidoncini e sacchi domestici.

Il nuovo servizio riguarda

- carta, cartone e cartoni per bevande
- imballaggi in plastica
- vetro, alluminio e metalli
- organico (residui da cucina)
- rifiuto secco non riciclabile
Ogni utenza dovra', quindi, separare i propri rifiuti e differenziarli negli appositi contenitori domestici che dovranno essere esposti per il ritiro, quando sono pieni, solo nei giorni stabiliti in base alla zona di appartenenza; per organizzare il servizio di raccolta, infatti, il territorio comunale e' stato suddiviso in 4 zone.
E’ stato predisposto un pieghevole (465 KB PDF) dove sono elencate le vie per zona di appartenenza ed i giorni di raccolta dei materiali in relazione alle zone.
I bidoncini e i sacchi domestici dovranno essere esposti, all'esterno della propria abitazione, dalle 20.00 della sera precedente il giorno di raccolta alle 5.00 del giorno stesso.
Nei mesi di maggio e giugno 2007 ciascun utente (famiglia, attivita' commerciale e artigianale) ricevera' a domicilio i propri bidoncini e sacchi assieme ad un eco-calendario che specifica i giorni di raccolta per ogni tipologia di rifiuto.
E’ attiva inoltre, per i rifiuti riciclabili, la Stazione Ecologica Attrezzata, dove e' possibile conferire anche le tipologie di rifiuti che non possiamo mettere nei cassonetti: pneumatici, elettrodomestici, ingombranti ecc.

2 commenti:

  1. purtroppo il comune, sulle proteste di gente priva di educazione e senso civico (tanta) alle riunione pubbliche ha fatto marcia indietro (anche se in realtà credo sia per ritardi organizzativi)
    ...speriamo bene, per me è la miglior cosa fatta in questo comune negli ultimi 15 anni

    RispondiElimina
  2. ... confermo.
    Il Comune in un comunicato recapitato a tutte le famiglie ammette che la discussione preventiva sul Porta a Porta non è stata edeguata.
    A questo si aggiunge la frattura nella maggioranza, questo sicuramente ha dato un impulso decisivo, alcuni partiti hanno cavalcato la protesta, peccato che questa reazione nella maggioranza a cui è seguita anche quella dell'opposizione, si limiti a temi come la Raccolta Differenziata e non altri ben più importanti.
    Il Passante Nord, il Traffico, la Scuola per fare alcuni esempi...
    Ricordiamoci che i rifuiti sono anche i nostri, non esistoni solo i rifiuti degli altri, il concetto che ognuno paga il rifuito che produce in proprio mi pare equo, forse ci stimola a fare scelte più oculate alla fonte.
    Il supermercato ci contringe all'acquisto di prodotti che con la Raccolta Differenziata non hanno nulla a che fare.
    Le industrie non sono stimolate per nulla ad investire, il rifiuto così facendo diventerà sempre più una emergenza.
    Svegliamoci... a metà ottobre si parte, forse anche ad Argelato i Cittadini più informati riconsceranno i meriti del sistema Porta a Porta, magari solo dopo qualche mese ...

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.