giovedì 21 giugno 2007

G8 e obiettivi ambientali

Mentre noi stiamo qui a combattere "piccole" informazioni scorrette sul Tetrapak e sulla migliore gestione dello smaltimento dei rifiuti al G8 di Heiligendamm, in Germania, apparentemente non si è perso tempo sull'impegno della tutela ambientale secondo i notiziari, ma come commentare i risultati raggiunti?
Gli unici due punti fissati, sui numerosi proposti sono stati:
1.obiettivo minimo condiviso di riduzione del 50% delle emissioni climalteranti globali entro il 2050, rispetto ai livelli del 1990. 2.finalmente sono riusciti a far ammettere e mettere nero su bianco da Bush che i mutamenti climatici sono prodotti dell'attività umana. Doveva essere il G8 dell'Africa e dei cambiamenti climatici, invece rischia di essere ricordato come il summit dello scudo spaziale e delle nuove tensioni tra Stati Uniti e Russia. Direi che sono davvero pessimi risultati, dopo anni e fior di scienziati che segnalano il grave problema dell'inquinamneto da parte dell'uomo, "l'allievo" ripetente Bush (al 2° mandato) ha riconosciuto solo ora che tutto ciò è vero, dopo anni di negazione ad oltranza del problema. Forse sarebbe il caso che più che organizzare G7,8,9, si iscrivesse qualcuno ad un corso di laurea ambientale e soprattutto si insegnasse agli altri, che se sono accorti prima, di essere un pò più sinceri e di indignarsi di fronte a tanta "ignoranza/omissione". Ma veniamo al secondo punto, la riduzione del 50% delle immissioni inquinanti rispetto al 1990 entro il 2050: praticamente facciamo in tempo a distruggere il pianeta non una, ma anche due volte di seguito, oltre alla non troppo pessimistica previsione che potranno già essere morte migliaia di persone a causa delle conseguenze del cambiamento climatico, noi occidentali forse di morte lenta (tumori e affini) le popolazioni povere di fame per la desertificazione e l'impoverimento del territorio.Anche Bono Vox e gli altri vip che hanno partecipato come ospiti al G8 han detto che è stata tutta una farsa. Che dire? Quasi quasi è meglio essere colpiti dal famoso meteorite che dovrà passare vicino alla Terra fra qualche decennio, almeno potremmo sempre dire che non è stata responsabilità nostra, è più dignitoso.(Fonte: GREEN TG)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.