domenica 13 gennaio 2008

Chiusa la raccolta firme sulla PaP, il totale é 1646 !!!

Oggi Domenica 13 Gennaio abbiamo recuperato e finalmente conteggiato le ultime schede firmate a sostegno della petizione popolare per il Porta a Porta a Cesena. 1646 firme in totale !!

Il MIZ, dopo un anno circa dall'avvio della sua petizione a favore dell'introduzione a Cesena della raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti, consegnerà domani le firme raccolte al Sindaco, abbiamo diramato ai giornali questo comunicato stampa in maniera da dare il maggior risalto possibile all'iniziativa.

Lunedì 14 gennaio alle ore 12.00 - Alcuni rappresentanti del MIZ depositeranno le 1650 firme raccolte al Sindaco di Cesena, che come prevede "l'art.9 -Petizioni e proposte" dello Statuto Comunale di Cesena, le trasmetterà al competente organo di gestione, il quale si pronuncierà entro sessanta giorni dalla presentazione della petizione. Oltre ai cittadini firmatari la petizione ha raccolto l'approvazione e il sostegno di ben 8 quartieri di Cesena su 12 (Fiorenzuola, Centro Urbano, Cesuola, Vallesavio, Oltresavio, Cervese Nord, Dismano, Ravennate), che l'hanno firmata e si sono candidati per iniziare la sperimentazione. Il quartiere Oltresavio è risultato il più adatto alla sperimentazione e si è ufficialmente candidato per partire al più presto. Insieme ai quartieri anche diverse associazioni locali hanno aderito alla petizione sostenendo e condividendo con il MIZ obiettivi e iniziative pubbliche a sensibilizzare il territorio sulla gestione razionale dell'ambiente e dei rifiuti, tra queste: l'Associazione Clan-destino, il Tavolo delle Associazioni (di cui il MIZ fa parte), Viaterrea, WWF di Cesena,l 'Ecoistituto di Tecnologie Appropriate, l'A.R.R.T (Associazione Ricerca Romagnola Tumori) e il Meetup Amici di Beppe Grillo di Forlì e Cesena.

Ricordiamo che il Porta a Porta è già stato chiesto da tempo dai Verdi di Cesena che hanno a lungo lottato anche in consiglio comunale ad opera in particolare del Consigliere Comunale Davide Fabbri e del resto dei Verdi di Cesena, sostenuti anche dalle associazioni ambientaliste locali. Oggi il MIZ, movimento cittadino, vuole rinforzare e rinnovare questa richiesta legittima all'amministrazione di Cesena che speriamo sia divenuta più sensibile e consapevole del grave problema della gestione dei rifiuti e delle sue devastanti conseguenze sull'ambiente. Abbiamo ampiamente dimostrato nelle nostre iniziative pubbliche, invitando esperti del calibro di Maurizio Pallante (consulente per il ministero Dell'ambiente e fondatore del Movimento della Decrescita Felice), le nostre argomentazioni.

Cesena e l'intera provincia è "fuorilegge" perchè non ha rispettato i livelli minimi previsti dalla normativa nazionale in materia di gestioni di rifiuti, che prevedeva obiettivi di raccolta differenziata del 40% per il 2007 (Cesena era al 22% all'inzio dell'anno 2007) , del 50% per 2009 e del 60% nel 2011. Quello che si chiede in sostanza è la mera applicazione della legge che da anni viene ignorata anche in barba alle minacce di sanzioni da parte dell'Unione Europea. In un momento in cui il tema della gestione dei rifiuti esplode in tutta Italia, il MIZ chiede che l'amministrazione di Cesena tra cui diversi assessori e consiglieri che hanno firmato la petizione (Ass. S. Bazzani, L.Belli, I.Briganti, L.DiPlacido, D.Fabbri) applichi la legge perseguendo gli obiettivi citati che, lo ricordiamo, possono essere raggiunti solo grazie alla raccolta domiciliare spinta.

1 commento:

  1. COMPLIMENTI!!!

    Siete stati dei grandi ... sicuramente ci terrete informati degli sviluppi.

    Adesso staremo a vedere che cosa fa l'Amministrazione, se si muove o no.

    Saluti radiosi

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.