mercoledì 10 settembre 2008

Parte LHC al Cern, attenti al buco nero!

Verrà avviato oggi alle ore 10 al Cern di Ginevra, per la prima volta, LHC (Large Hadron Collider), l'enorme acceleratore di particelle di 27 Km di diametro destinato a soppiantare il vecchio LEP, e capace di fare collidere protoni con una energia fino a 4 volte superiore. L'idea è semplice, sarebbe come cercare di capire come è fatta una teiera prendendone due, accelerandole a velocità prossime a quelle della luce, poi facendole scagliare l'una contro l'altra creando un botto infernale, con proiezione di "cocci" da tutte le parti. Contando i cocci e capendo da che direzione provengono c'è "qualche speranza" di capire come erano fatte le teiere in origine!

Qualcuno anni fa ha avanzato l'ipotesi che "rompere i protoni" così violentemente avrebbe potuto creare un piccolo buco nero, che se instabile avrebbe potuto "inghiottire" l'intero sistema solare (o forse solamente il canton ticino), attirando verso di se, a spirale, tutta la materia circostante... Se vedete Brunetta correre all'impazzata verso la Svizzera, avete capito il perchè ;o)

Tranquilli, non succederà nulla, come afferma il prof. Michelangelo Mangano del Cern, si sta cercando solo l'effimero "Bosone di Higgs", particella ipotizzata per fare quadrare i conti della meccanica quantistica e riunificare le forze fondamentali della natura in una equazione unitaria, però "sto gran bosone" finora non si è mai trovato, in quanto di vita estremamente breve. Sarebbe come fare collidere assieme due motori di automobile e pretendere di vedere schizzare via la punta di una candela, serve un gran bel botto!

Io ho una mia personale teoria del perché un buco nero non si formerà. In soldoni, semmai esistessero altre intelligenze capaci di generare 575 Tera Elettronvolt di energia di collisione, e ammesso che questi esperimenti riuscissero davvero a creare un buco nero in accrescimento, ne risulterebbe che l'universo dovrebbe essere pieno di buchi neri, lascito di tutte le civiltà che ci hanno provato.

Ma l'universo non lo è già pieno di buchi neri direte voi ? Certo, però essi hanno la tendenza di concentrarsi nel centro delle galassie, mentre la terra è situata in un punto remoto di un braccio della nostra galassia, ben lontana dal centro. Pertanto, o i mondi intelligenti ammettiamo che nascano prevalentemente al centro delle galassie per qualche ignoto motivo, oppure noi non siamo un mondo particolarmente intelligente. Dato che la seconda ipotesi (malgrado le vette enormi di stupidità umana) sembra non vera, se l'intelligenza fosse in grado di creare buchi neri li troveremmo uniformemente distribuiti. Dato che così non sembra, significa che non succederà assolutamente niente, i buchi neri li fanno solamente le stelle "superdense" che collassano!

La diretta dell'evento potete trovarla quì, inizio ore 10 di questa mattina.

2 commenti:

  1. generalmente al CENTRO non sono particolarmente intelligenti... mah, mistero dei buchi neri

    RispondiElimina
  2. non mi sembra molto democratico il commento di Nicola, anzi tutt'altro...
    dice un proverbio arabo:
    "Chi pensa bene degli altri avrà sempre un amico, chi pensa male del prossimo morirà abbandonato"

    ...e le stelle stanno a guardare

    an-nùr

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.