sabato 21 marzo 2009

Obama parla all'iran e punta all'auto elettrica

Mezzo mondo stamattina guarda il video di Obama, che si rivolge al popolo e ai leaders iraniani sottotitolato in farsi. A me è piaciuto molto, è così che si fa se si vuole far pace con un antico nemico: gli si riconoscono virtù e conquiste civili, dimostrando conclusa la fase in cui lo si considera solo un selvaggio assetato di sangue. Purtroppo, ricorda Limes, la risposta iraniana non potrà che essere incerta: sappiamo benissimo come funziona sotto elezioni.

Ma nei giorni scorsi Obama non ha soltanto registrato video in persiano o riso da Jay Leno. Non viene particolarmente sottolineato qui in Italia, ma The President è andato in visita in un'azienda, e precisamente la Edison Electric Vehicle Technical Center in California. Un'azienda che fa ricerca sui veicoli elettrici, che stanno molto a cuore ad Obama. Questi alcuni stralci del suo discorso:

Nei prossimi tre anni, raddoppieremo la produzione di energia rinnovabile. Abbiamo fatto anche il più grande investimento della storia americana in fondi per la ricerca, un investimento che non solo porterà a nuove scoperte in campo energetico, ma anche in scienza e tecnologia. Investiremo 15 miliardi l'anno per sviluppare tecnologie come energia eolica, fotovoltaica, biocarburanti, carbone pulito, e automobili e camion efficienti costruiti qui negli Stati Uniti. Metterò un milione di auto ibride plug-in sulle strade americane entro il 2015.

Centrali nucleari: non pervenute. Il resto... beh, avercene. Da noi si promettono investimenti sull'ampliamento del tinello.

Fonte: Lo stupendo Blog Petrolio, articolo spudoratamente copiato, spero non me ne vogliano troppo a male avendo citato la fonte.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.