mercoledì 25 marzo 2009

La ragazza che ha strapazzato Franceschini



Questo è un post decisamente politico, lo so, ma quando ho visto impazzare in rete questo filmato (uno dei più visti su YouDem) il mio cuore si è ricaricato di fiducia nel ruolo dei giovani e nel futuro della politica.

All'assemblea nazionale del PD ci voleva una sconosciuta fenomenale giovane ragazza di Udine per parlare chiaro e suonare in faccia al segretario, con una chiarezza tagliente e inaudita, di come l'opposizione si fosse squagliata completamente al sole e avesse perso di vista lo scopo ultimo della politica: Scegliere con decisione e con unità per il bene comune. Basta con i "ma anche"! E la gente giù a spellarsi le mani.

Non fraintendetemi, io non sono un simpatizzante politico di parte, prendo questo video come archetipo del desiderio che in tutti i partiti, nessuno escluso, ci sia la forza di candidare giovani simili e affidare a loro il rinnovamento della gerontocrazia che fino a oggi ha sempre governato in Italia.

Scelte chiare, tutela dell'ambiente, onesta intellettuale. Se diamo spazio ai giovani c'è una qualche speranza per farcela. Perchè qualsiasi siano le scelte che occorre compiere sul territorio, volenti o nolenti dalle istituzioni e quindi dalla politica occorre passare. Non è un discorso di destra e sinistra, semplicemente vorrei averceli in tutti i consigli comunali dei giovani così.

3 commenti:

  1. sei sicuro che i giovani siano tutti o quasi tutti così', e che basti essere giovani per esserlo? E allora, quando questi fenomenali giovani non saranno più giovani, che faremo li elimineremo?

    RispondiElimina
  2. No, i giovani non sono tutti così, hai ragione, e non basta essere giovani per essere così.

    Però, come diceva qualcuno molto intelligente con i capelli bianchi sparati:

    "Non si può risolvere i problemi con la stessa mentalità di coloro che li hanno creati"

    Se dai una occhiata alle liste dei candidati di quasi tutti i partiti locali, i giovani sono spesso proforma, con scarse speranze di essere votati, mentre taluni lo sono solo anagraficamente ma hanno fatto già lustri di gavetta nel partito.

    Se un giovane si invecchia troppo, "fuori dal bal e avanti un altro con più entusiasmo", perché credo che limitare a massimo due candidature sia un principio corretto.

    Oggi comunque in politica si è considerati giovani ben oltre i 40 anni. E' tutto ovviamente una mia personale opinione.

    RispondiElimina
  3. Spero che non tutti i giovani siano così.... parla solo di aria fritta....non ha idee. Parla del testamento biologico, quando ci sono decine di cose più serie e importanti ma stiamo scherzando??? è assurdo!! Non è diversa da tutti loro, solo più giovane. Di pietro è l'unico politico serio che ci sia in Italia. E nessuno di loro, lei inclusa, ne vale solo la metà.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.